Attenzione. Potrete considerare accettata la vostra richiesta di accoglienza solo dopo aver ricevuto la conferma via email a seguito della vostra prenotazione, che dovrà essere effettuata almeno 5 giorni prima della data del vostro arrivo.
Promemoria sulle Regole di Accoglienza di Emozione Italia
Ricordiamo ad accompagnatori e gentili visitatori che Emozione Italia si propone di promuovere la conoscenza di Arte, Cultura, Bellezze dei Luoghi, Enogastronomia, Moda, Artigianato, Industria e Stili di vita, attraverso attività di accoglienza e di accompagnamento dedicato ai visitatori dei luoghi italiani.
Emozione Italia mette in contatto diretto i visitatori in arrivo nelle città italiane e i residenti di tali città, disponibili ad accoglierli ed accompagnarli per le vie delle città e dintorni, alla scoperta delle bellezze dei luoghi, delle manifestazioni e dello shopping.
Tra Emozione Italia e gli amici Visitatori non è vigente alcun contratto di nessun tipo. Pertanto nessun obbligo è previsto a carico di Emozione Italia e nessun diritto sorge in favore dei visitatori.
Gli accompagnatori sono esclusivamente volontari, che mettono a disposizione il proprio tempo, secondo la propria disponibilità e senza alcun obbligo, allo scopo di accogliere i visitatori, a mero titolo di amicizia, per dare loro indicazioni sul loro soggiorno in città e nei luoghi indicati, e per accompagnarli nelle zone più caratteristiche degli stessi.
I volontari dell’associazione, pertanto, non sono guide turistiche e non svolgono tale servizio. Emozione Italia e i suoi volontari potranno altresì suggerire ai Visitatori eventuali percorsi, visite, operatori turistici selezionati, senza assumere alcun obbligo in relazione a ciò.
Emozione Italia stipula accordi di cooperazione con organismi funzionali alla propria missione, che portino benefici ai Visitatori. In questo momento sono attivi accordi di cooperazione con il Touring Club Italiano (Associazione per lo sviluppo del turismo e salvaguardia del patrimonio italiano di storia, arte, cultura e natura) ed Euro Toques Italia (Associazione degli Chef italiani di maggiore prestigio).
L’accompagnamento viene effettuato con l’utilizzo dei mezzi pubblici, rimanendo inteso che il costo del proprio trasporto è a carico dei visitatori.
Qualora gli accompagnatori intendessero utilizzare mezzi privati, si tratta di una libera scelta che non coinvolge in alcun modo Emozione Italia. Pertanto nessuna pretesa può essere avanzata dai visitatori nei confronti dell’Associazione in caso di incidenti e/o danni a persone e cose, furti, smarrimenti o altro.
Il soggiorno avviene in alberghi e/o altre strutture prenotate direttamente dai visitatori e con costo a carico degli stessi e non è previsto che gli accompagnatori ospitino i visitatori nelle proprie case.
Qualora gli accompagnatori intendessero ospitare i visitatori a casa propria e questi ultimi accettassero l’invito, rimane inteso che Emozione Italia è del tutto estranea a tale libera scelta e che, pertanto nessuna pretesa può essere avanzata dai visitatori nei confronti dell’Associazione in caso di incidenti e/o danni a persone e cose, furti, smarrimenti o altro.
In caso di ingresso in luoghi a pagamento, il visitatore è tenuto al pagamento del proprio biglietto. Analogamente per l’utilizzo di qualunque servizio a pagamento (ad esempio, ma non solo, ristoranti) il visitatore è tenuto al pagamento del relativo costo.