skip to Main Content

CAFFÈ PEDROCCHI: SURREALE CONTEMPORANEITÀ A PADOVA

Per i cittadini di Padova non ci sono segreti, ma per “i forestieri” che capitano nella città veneta, sicuramente il Caffè Pedrocchi rappresenta qualcosa di unico nel suo genere con la sua originale impronta architettonica.

Il Caffè Pedrocchi è un edificio realizzato dall’architetto veneziano Giuseppe Jappelli, chiamato dal proprietario del caffè Antonio Pedrocchi a disegnare il nuovo volto dell’isolato. Antonio Pedrocchi ereditò una vecchia caffetteria dal padre Francesco di origini bergamasche e, dopo aver acquisito con maestria imprenditoriale l’intero isolato, commissionò nel 1816 all’architetto Jappelli la realizzazione della nuova caffetteria padovana.

Nel 1831, finalmente completata, l’opera si presentava così: una forma unitaria in stile neoclassico a “coda di pianoforte”. Un palazzo eclettico con richiami allo stile greco, etrusco, romano, pompeiano: una summa di stili. Infine sul lato sud venne affiancata una facciata in stile neogotico, corrispondente oggi alla pasticceria del caffè. Nel 900 venne chiamato “il caffè senza porte” perché rimaneva aperto giorno e notte.

Nel tempo divenne ritrovo di intellettuali, accademici, letterati e illuminati. Solo per citarne alcuni, presero parte alla vita del caffè Stendhal, Ippolito Nievo, Eleonora Duse, Gabriele D’Annunzio e Filippo Marinetti.

Ma entriamo nella caffetteria, che ha pochi altri luoghi che le stanno alla pari per valore storico. Al piano terra troviamo le tre sale principali: la Sala Bianca, la Sala Rossa e la Sala Verde. Al piano superiore le sale diventano dieci e sono decorate con stili diversi: la sala Etrusca, la Greca, la Romana, lo stanzino Barocco, la sala Rinascimentale, la Gotico-Medievale, la sala Ercolana o Pompeiana. La Sala Rossini è quella più grande, ed è dedicata a Rossini e Napoleone. Infine la sala Moresca, molto piccola, e la Sala Egizia. Oggi, oltre alla Caffetteria, il caffè Pedrocchi, diventato proprietà del Comune di Padova, ospita il “Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea”. 

Caffè Pedrocchi – Via VIII Febbraio n. 15, Padova – Tel. 049 8781231

 

 

Back To Top